Il pasticciotto al limone è un dolce leccese fatto da una frolla profumata al limone che racchiude una crema sempre al limone. Io l’ho preparato a forma di torta da tagliare a fette ma si possono anche preparare dei piccoli dolcini monoporzione.
INGREDIENTI
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 3 tuorli d’uovo
- 150 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la buccia di 1 limone
- crema pasticcera al limone (clicca quì)
PROCEDIMENTO
Prepariamo la frolla: unire l’uovo e lo zucchero lavorare insieme, aggiungere il burro ammorbidito tagliato a dadini e schiacciare con la forchetta. Formare una fontana con la farina e mettere l’impasto al centro poi lavorare velocemente e formare una palla che ricopriremo con la velina e riporremo in frigo per 30 minuti.
Per chi usa il Bimby inserire gli ingredienti e frullare 20 sec Vel 5 poi compattare l’impasto con le mani formando una palla.
Trascorso il tempo dividere la frolla in due parti di cui una un pò più grande, stenderle sopra un foglio di carta forno. Mettere la base più grande in una teglia imburrata ed infarinata formando dei bordi che vanno un pò al di fuori dalla teglia aiutandosi con la carta forno che solleveremo con delicatezza solo dopo aver fatto aderire la frolla alla teglia.
Versare la crema pasticcera e coprire con l’altra sfoglia più piccola di pasta frolla aiutandosi con la carta forno.
Bucare con una forchetta e rimboccare i bordi che fuoriescono, poi cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Il pasticciotto al limone è pronto…buon appetito!!!
Ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.