Il purè di patate imbottito con verdure è una ricetta senza forno per cucinare un rotolo di purè con all’interno un purè con carote,piselli e provola. Un piatto da mangiare sia caldo che freddo anche accompagnato da un sugo fresco di pomodoro.
INGREDIENTI
- 750 g di patate
- 270 ml di latte
- 20 g di olio evo
- 4 carote
- 100 g di piselli sgusciati
- 100 g di provola
- 3 uova
- 20 g di grana grattugiato
Carta stagnola, carta forno, un canovaccio pulito
PROCEDIMENTO
Preparare il purè facendo bollire le patate a fettine con il latte ed un cucchiaino di sale poi passarle nello schiacciapatate, aggiungere l’olio e lasciarle raffreddare un pò (per chi usa il Bimby mettere gli ingredienti nel boccale con farfalla 25 min 100°C vel 1 abbassando a 90 °C se bolle troppo poi aggiungere l’olio e montare 30 Sec Vel 3).
Scottare i piselli per 5 minuti in acqua bollente salata.
Lessare le 4 carote poi schiacciarle con la forchetta.
Mettere in una ciotola 1/3 di purè, circa 350 g, ed aggiungere le carote schiacciate, i piselli, la provola a cubetti ed il grana grattugiato poi mescolare con delicatezza.
Stendere un foglio di carta stagnola e sopra stenderne uno di carta forno poi versare il restante di purè e formare un rettangolo su cui verseremo quello con le carote ed i piselli.
Arrotolare con delicatezza aiutandosi con la carta forno ed unire i lembi a formare un salsicciotto che chiuderemo a caramella.
Chiudere a caramella anche la carta stagnola avvolgendola stretta ed infine arrotolare in canovaccio stringendo bene il purè di patate imbottito a salsicciotto.
Cuocere il purè di patate imbottito immerso in acqua bollente per 30 minuti poi toglierlo dalla pentola e lasciarlo intiepidire in modo che si compatti bene prima di aprirle il salsicciotto.
Tagliare a fettine il purè di patate imbottito e servirlo ancora tiepido oppure freddo con un sugo fresco di pomodoro…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.